planetari.net
Approfondimenti

Astrofili - Approfondimenti

Gli astrofili sono "semplici" appassionati di astronomia cioè non hanno titoli accademici e non sono professionisti ma si divertono ad osservare a livello amatoriale i fenomeni celesti. L'osservazione del cielo può essere un hobby svolto autonomamente ma a volte a volte gli astrofili si riuniscono in associazioni che possono avere degli obiettivi e finalità specifiche ma nella maggior parte dei casi servono soprattutto a condividere esperienze, documentazione e mezzi, raccogliendo fondi per acquistare strumenti non alla portata del singolo hobbista. In Italia ci sono circa 150 associazioni di astrofili, alcune delle quali molto ben strutturate ed organizzate. Alcune di questi organizzano corsi e convegni divulgativi che potranno interessare anche chi si accosta per la prima volta all'osservazione del cielo.

L'Unione Astrofili Italiani ha un sito ufficiale ma pur diffondendo notizie interessanti a nostro parere per il semplice appassionato o il neofita totale risulteranno più interessanti i siti di associazioni locali. A questo link è possibile trovare un ottimo elenco di tutte le principali associazioni astrofile italiane, purtroppo la pagina non sembra essere aggiornata da alcuni anni ma è comunque un'ottima base di partenza. Più attivo il Forum Astrofili iIaliani, raccoglie una vasta e attivissima comunità con ampio spazio dedicato ai neofiti.

Il Circolo degli Astrofili Veronesi è un ottimo esempio di associazione culturale da tenere d'occhio: per chi abita in quella zona tra le attività previste nel calendario ce ne saranno alcune sicuramente interessanti, soprattutto nel periodo estivo l'osservazione celeste spiegata a un neofita da un appassionato è un'esperienza che merita di essere provata. Purtroppo molte di queste associazioni hanno in comune una scarse considerazione del web, siti poco aggiornati e mal funzionanti quando non totalmente abbandonati sono piuttosto comuni, non bisogna scoraggiarsi perchè dietro una forma poco soddisfacente si nasconde spesso una sostanza molto interessante. L'Unione Biellese Astrofili ad esempio ha un ottimo sito, aggiornato spesso e ricco di notizie interessanti, sia legate alle attività del circolo sia di interesse generale, per esempio in questi giorni pubblicano notizie legate all'osservazione della cometa Ison ma presentano anche un corso gratuito di introduzione all'astronomia con un calendario che va da novembre a marzo. Condizioni meteorologiche permettendo a corredo delle lezioni teoriche possono esserci osservazioni dirette del cielo, con o senza l'aiuto di telescopi.  

La pagina che state leggendo non vuole essere una guida esaustiva alle associazioni di astrofili italiani, tutt'altro. Deve essere considerata una base, uno spunto di partenza. Se siete interessati all'osservazione del cielo ma non avete una preparazione specifica provate a cercare l'associazione più vicina a voi. Non arrendetevi se non riuscite a trovare il sito internet oppure se questo non funziona, non è aggiornato oppure sembra abbandonato. Provate a contattarli con altri mezzi, anche nell'era di internet la posta tradizionale e il telefono possono essere ottimi sistemi per ottenere delle informazioni. Visitate un planetario vicino a voi e cercate informazioni anche lì, è possibile che rimarrete sorpresi dalla gentilezze, dall'entusiasmo contagioso e dalla cortesia che animano molti astrofili e molte associazioni.